Nota dei dipendenti E'Tv Marche

ANCONA - Le rappresentanze sindacali interne e tutti i lavoratori di E'tv-Rete7 sono costrette ad incrociare le braccia. Vogliamo condividere con il nostro 925pubblico lo stato di forte disagio e difficoltà che stiamo vivendo. Da due mesi non percepiamo regolare stipendio e da più di un anno la proprietà, che ricordiamo è ancora in mano al gruppo industriale Spallanzani di Reggio Emilia, ha comunicato la volontà di cedere Rete7 e la controllata E'Tv Marche. Ma le recenti trattative di vendita ad altri imprenditori non si sono di fatto concretizzate. Noi lavoratori chiediamo dunque alla proprietà di saldare con urgenza stipendi e competenze e, nell'ipotesi di cessione, di individuare un soggetto che garantisca futuro e continuità.
A sostegno di questo, annunciamo uno sciopero di 4 ore e una manifestazione per venerdì mattina 16 dicembre alle ore 10 davanti alla sede di Interacciai Spa in via Pasteur 2 a Reggio Emilia. Stessa identica iniziativa viene adottata dalla consorella E’Tv Marche – Canale Marche sempre facente capo al Gruppo Spallanzani, per cui nelle Marche i nostri telespettatori saranno privati dell'informazione dei E'tg Marche, sempre nella giornata di venerdì.
Mentre in Emilia Romagna, come forma di protesta, in apertura del telegiornale andremo in silenzio per 30 secondi, mostrando un cartello con l'appello a non spegnere E'tv.

ANTONIO MASTROVINCENZO: “ PIENA SOLIDARIETA’ A LAVORATORI ETV”

Il Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Antonio Mastrovincenzo, esprime solidarietà e vicinanza ai lavoratori dell’emittente televisiva marchigiana Etv, che domani scenderanno in sciopero.
“ETv Marche – afferma Mastrovincenzo in una nota - svolge da anni un servizio radiotelevisivo imparziale, puntuale ed efficace offrendo ai cittadini, alle istituzioni e alle imprese marchigiane un validissimo strumento d’informazione con tg, trasmissioni di approfondimento, dirette, cronache di eventi, commenti. Un servizio che in alcune occasioni di fatti calamitosi, che hanno colpito il nostro territorio, ha rappresentato per le popolazioni un utile e importante mezzo di conoscenza delle notizie.”
“Mi auguro – prosegue Mastrovincenzo - che la vertenza si chiuda al più presto positivamente perché ritengo essenziale la pluralità dell’informazione e la garanzia occupazionale dei suoi addetti e dei giornalisti.”

SOLIDARIETA’ DELLA GIUNTA REGIONALE A èTV MARCHE
La Giunta regionale delle Marche esprime solidarietà ai giornalisti e ai dipendenti di èTV Marche, che da tempo continuano a garantire il diritto all’informazione nonostante la situazione di crisi che coinvolge la loro emittente e che li ha già penalizzati pesantemente con il ritardo nella erogazione degli stipendi. La Regione conferma la propria disponibilità, già dichiarata alcuni mesi fa a una rappresentanza dei dipendenti dell’emittente televisiva, a mettere in campo tutti gli strumenti tecnici di propria competenza per salvaguardare l’occupazione e continuare a garantire il pluralismo dell’informazione.