MACERATA - Un sabato di grande musica alle audizioni live di Musicultura Rai radio 1 a Macerata che ha visto il trionfo delle band: Lastanzadigreta si è aggiudicata il premio Gradimento del pubblico Val di Chienti, e Il grande capo “Un Certain Regard”, decretato dalla giuria del Festival per la miglior esibizione live della serata, consegnato dall’ Assessore alla Cultura del Comune di Macerata, Stefania Monteverde.
Il gruppo Lastanzadicreta ha entusiasmato il pubblico con i brani Creature Selvagge, Lisa e 4-4-2, ILGRANDE CAPOcaratterizzati da un suono complesso, costruito in maniera incalzante, e da testi diretti che riescono ad arrivare al cuore di tutti gli spettatori per la loro semplicità. Il gruppo nasce nel 2009, a Torino ed è promotore della filosofia della “musica bambina”, quel tipo di musica che va alla ricerca della sensazione di meraviglia e stupore che solo i piccoli hanno. Lastanzadigreta è incentrato sulla marimba e su strumenti recuperati in solai e cantine. Nel 2013 la band vince il premio nazionale “Lanterne Rock”; nel 2016 è tra i finalisti del premio “L'Artista che non c'era” e nello stesso anno, dopo due EP autoprodotti, pubblica il primo album “Creature selvagge”.
La band Il Grande Capo di Formia , ovvero “un’idea, un’immagine, il miglioramento costante”, si è aggiudicato il riconoscimento della giuria per la migliore esibizione della serata con i brani Il metro va, Promesse e Sottovoce, che escono direttamente dal loro album “Promesse”: “Promesse perché ogni album è una promessa e in ogni pezzo che abbiamo scritto cerchiamo di raccontarla”. Elio D’Alessandro (voce/chitarra), Giacomo Forte (tastiere), Stefano Mancini (batteria) e Ilaria Tortoriello (basso e voce) sono musicisti, ma soprattutto amici, che nel 2013 decidono di dar vita a una band con l’intento di comporre musica alla ricerca della bellezza e della novità. Al gruppo piace miscelare le varie passioni artistiche da loro coltivate negli anni: recitazione, letteratura, composizione musicale, fotografia. Il nome della band, non a caso, prende ispirazione da un film di Lars Von Trier.Lastanzadicreta1
Luca Dolci di Cesena racconta nelle sue canzoni le storie di cui si è appassionato e in cui riconosce i lati profondi di sé stesso, ha proposto i brani: Futuro Remoto, Giovanni, Starnuti. Canta e celebra la sconfitta e l’attesa malinconica in una vera commistione tra cronaca e racconto: “E’ quello che resta in quell’attimo, tra desiderio e realizzazione, che deve essere raccontato – ha detto l’artista - considero la musica come un servizio sociale, per capire gli altri e per capire sé stessi”. I racconti altrui narrati come storia universale e individuale sono la cifra stilistica che lo contraddistinguono.
Il cantautore siciliano Nico Gulino ha offerto al pubblico di Musicultura le sue tre canzoni La musica non passa, Ogni tanto e Vida. Nico colleziona esibizioni live e partecipazioni a Festival importanti: Song Festival, San Marino Festival, Tim Tour, Video Festival Live. Attualmente sta lavorando alla registrazione del suo primo album, che uscirà nei primi giorni di aprile. “Ho iniziato a scrivere sin da quando ero molto piccolo, - ha dichiarato l’artista - solamente in seguito è arrivata l’esigenza di accompagnarmi a uno strumento; quando mi sono trasferito a Catania ho scoperto i balli caraibici, che hanno influenzato particolarmente la il gusto musicale che oggi mi sento di proporvi”.LUCADOLCI
Marte di Monza ha proposto al Festival i brani La mia vita è uno zoo, Ottobre e Amare (Love Forever) coltiva di pari passo la passione per la musica e quella della scrittura, ha vinto infatti il concorso di poesia Città di Corciano nel 2015. Una personalità artistica multipla divisa tra quella della “bambina ingenua” e quella “perversa”: “Io mi sento più bambina ingenua, ma molti critici mi affiliano al filone perverso” ha raccontato la cantautrice. Tutte le info sugli artisti sull’app gratuita di Musicultura app to you!

Domenica 12 febbraio
Riccardo Ceres
La Base
Francesco Papageorgiou
T;Nagaï
Roberta DragoneMARTE
*******************************
Venerdì 17 febbraio
Simona Severini
Le Larve
Lucio Corsi
Oyoshe
Mirkoeilcane

Sabato 18 febbraio
Valeria Vaglio
Alessandro Sipolo
Bruschetta Brothers
Nico Sambo
Francesco Balasso
Domenica 19 febbraio
Marilisa Ungaro
Ambra CalvaniNICO GULINO
L’Armeria Dei Briganti
Peligro