CIVITANOVA -  I maggiori esperti regionali e nazionali si ritroveranno sabato 7 ottobre presso l’Auditorium Santo Stefano di Porto Potenza.
L’appuntamento, patrocinato dalla Società italiana di artroscopia, è stato Curato dal Direttore scientifico dell’evento dottor Stefano Albanelli, con il supporto della Casa di Cura Villa dei Pini.
La spalla: gioia e dolori. dolore spalla.asp14275imhp1
Una delle articolazioni più complesse, potremmo definirla un autentico capolavoro di “ingegneria biologica” ma al contempo meccanismo assai delicato.
E quando qualcosa non va, occorre intervenire nei modi più opportuni.
Infiammazioni di muscoli e tendini, borsiti o, nei casi peggiori, lesioni, sono da affrontare ovviamente con la consulenza di uno specialista preparato.
Proprio per discutere delle varie tecniche e soluzioni da proporre ai pazienti per trattare le numerose problematiche che si possono presentare alla spalla, la Casa di Cura Villa dei Pini di Civitanova Marche, clinica leader nel trattamento delle patologie ortopediche,ha organizzato un evento (sabato 7 ottobre presso l’Auditorium Santo Stefano di Porto Potenza) al quale prenderanno parte i maggiori esperti del settore.
L’evento, patrocinato dalla Società Italiana di Artroscopia, è stato curato, con il supporto della Casa di Cura Villa dei Pini, dal Direttore scientifico dell’evento stesso, dottor Stefano Albanelli che, con una media di 250-280 interventi l’anno, è uno degli specialisti della spalla più quotati di tutta la regione Marche.
Il convegno avrà un taglio molto pratico per i partecipanti e verranno mostrate diverse “relive surgery”, ovvero esempi concreti di tecniche e metodiche, sia di intervento che di riabilitazione post intervento.
L’evento , titolato “La cuffia e il CLBO”, si focalizzerà in particolare sul la cuffia dei rotatori e del capo lungo del bicipite, patologia emergente e di grande interesse negli ultimi anni.
La tematica verrà affrontata soprattutto dal punto di vista del trattamento artroscopico, ma anche dal punto di vista biologico, dell’inquadramento diagnostico-strumentale e riabilitativo, con lo scopo di migliorare le conoscenze teoriche e tecniche.