MONTEGRANARO - Domani pomeriggio 10 novembre alle ore 17,30 presso l’Hotel Horizon di Montegranaro si svolgerà un importante incontro informativo ed operativo sugli strumenti di finanziamento a fondo perduto e di credito d’imposta per sostenere e favorire gli investimenti delle imprese dei distretti fermano, maceratese ed ascolano.
L’incontro gratuito, organizzato da Confartigianato Imprese Macerata in collaborazione con Confartigianato Ascoli-Fermo è rivolto a tutte le imprese del centro sud delle Marche, sia manifatturiere e di servizi che commerciali.
Nel corso dell’incontro verrà presentato tra l’altro il recentissimo Credito d’imposta per gli investimenti in sviluppo di nuovi prodotti e campionari, per la prima volta riconosciuto anche alle imprese del settore Moda e Calzature. Inoltre verrà illustrato, con indicazioni tecniche ed operative, il nuovo bando voucher con fondo perduto fino al 70% per l’internazionalizzazione delle attività di promozione e vendita dei prodotti del Made in Italy..
Anche il bando voucher del Ministero dello Sviluppo economico per la digitalizzazione delle imprese (comunicazione web, e-commerce, sistemi digitali aziendali, banda larga) atteso da tempo e con finanziamenti a fondo perduto fino a 10.000 euro, sarà oggetto del ricco programma del pomeriggio. A questa importante misura potranno accedere tutte le imprese manifatturiere e dell’agroalimentare, oltre a quelle commerciali e di servizi.
Uno spazio sarà dedicato all’anticipazione di misure a sostegno delle imprese del cratere sismico, anche per le nuove iniziative imprenditoriali.
Completerà il panorama la presentazione degli strumenti di incentivazione per investimenti in innovazione 4.0 messi a disposizione sia dal Piano nazionale (iperammortamento e legge Sabatini) che dal recente bando regionale “manifattura e lavoro 4.0”: Importantissimo tema data l’annunciata estensione al 2018 dei benefici del Piano nazionale 4.0 e le prossime uscite di nuovi bandi regionali fortemente diretti al sostegno degli investimenti per la cosiddetta “quarta rivoluzione industriale e manifatturiera”.
Saranno presenti con i loro interventi espertii Consulenti e Tecnici nei settori dell’innovazione tecnologica, digitale e dell’internazionalizzazione..
Un’occasione da non perdere per tutte le imprese del territorio, impegnate da tempo in un difficile percorso di rinnovamento e riposizionamento competitivo sui mercati locali ed internazionali.

Iscrizioni aperte e gratuite sul sito di Confartigianato Imprese Macerata
Segreteria organizzativa: Tel. 0733 366438 - 349 6517137

Incontro 10 novembre 2017