A cura di Simona Ciasca e Paolo Onofri

POTENZA PICENA - Il giorno 11 dicembre 2020 è venuto a mancare a Potenza Picena Ornelio Meriggi all’età di 92 anni, decano dei commercianti di Potenza Picena.

Era nato ad Appignano il 9 dicembre 1928 da Nazzareno e da Gina Baiocco. Originario di Treia, si è trasferito a Potenza Picena nel 1952.Ornelio Meriggi

Il giorno 10/08/1959 si è sposato a Recanati con la signora Maria Teresa Zacconi e dal loro matrimonio sono nati 4 figli: Paola, Stefano, Oriana e Luisa.

Ornelio originariamente, appena arrivato a Potenza Picena, svolgeva il lavoro di sarto, poi agli inizi degli anni sessanta ha aperto il negozio di cartoleria, giornali, profumi in Via Mugellini.

maria teresa zacconiSuccessivamente il negozio si è trasferito in un locale comunale di Piazza Garibaldi e quindi in Piazza Giacomo Matteotti, in un locale del palazzo Bonaccorsi di proprietà del conte Lazzarini.

Ha poi aperto un altro negozio, sempre di cartoleria, sotto la sua abitazione in Via Circonvallazione Le Grazie, vicino alla scuola secondaria “Leonardo da Vinci”, portato avanti dalla moglie Maria Teresa.

Inoltre, nel periodo estivo, teneva aperto un negozio anche a Numana.

Il negozio di Piazza Matteotti, dopo il suo ritiro, è stato portato avanti per diversi anni dal figlio Stefano, oggi questo negozio è di proprietà di Sonia Severini col nome di “Edicartoregalo”.

Il negozio di Via Circonvallazione Le Grazie, invece, è ora diventato “Playschool”, gestito da Carla Chiaramoni.

Ornelio era conosciuto nella nostra città anche in quanto Presidente della Società Calcio Potenza Picena e consigliere comunale della Democrazia Cristiana.