POTENZA PICENA - È partito venerdì 12 aprile il progetto di formazione continua promosso dal Ministero della Cultura per la cura e la gestione di parchi e giardini storici.

Oltre 30 i partecipanti dei quattro incontri articolati tra la villa (parte laboratoriale) e l’auditorium Scarfiotti (parte teorica).

I giardini di Villa Buonaccorsi diventano un laboratorio formativo per aspiranti giardinieri di aree verdi a carattere storico: come preannunciato infatti nel corso dell’assemblea pubblica svoltasi lo scorso ottobre presso il Teatro Mugellini di Potenza Picena alla presenza del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, è ufficialmente partito il corso “Oltre il giardino”, iniziativa del Ministero della Cultura promossa dal Servizio VIII del Segretariato generale, con la collaborazione del Servizio I della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, curata e realizzata dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, con il supporto di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia.92FF7540 B80A 4DAF 866E D1B06381CEA5

Il corso è articolato in quattro incontri (12-13 aprile e 10-11 maggio) e vedrà, per ogni lezione, lo svolgimento di una parte laboratoriale mattutina all'interno dei giardini della Villa, acquisita a patrimonio dello stato, e di una parte teorica pomeridiana a partire nei locali dell'auditorium Ferdinando Scarfiotti di Potenza Picena.

Oltre 30 i partecipanti provenienti da tutta Italia.

L’incontro introduttivo ha visto la partecipazione del dirigente del Ministero della Cultura, Luigi Scaroina e dell’assessore alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi, che ha sottolineato come “i giardini di Villa Buonaccorsi siano tra i gioielli più preziosi della nostra Regione. Questa iniziativa punta proprio a favorirne la valorizzazione”.

Presente anche la dirigente regionale del settore beni e attività culturali Daniela Tisi, il Soprintendente uscente archeologia, belle arti e paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro e Urbino Cecilia Carlorosi e il nuovo soprintendente, la dottoressa Maria Rita Palombo oltre al professor Franco Panzini, tra i docenti del corso.

In rappresentanza dell’amministrazione comunale di Potenza Picena, è intervenuto l’assessore alla Cultura e al Turismo Tommaso Ruffini, che ha sottolineato come questa iniziativa “sia un primo passo verso quella che sarà un cammino di valorizzazione di Villa Buonaccorsi, complesso monumentale che riveste un ruolo importantissimo per la città, ma anche per il territorio circostante. Accogliere corsisti, che provengono da diverse aree d’Italia, è un’occasione per la nostra comunità, chiamata e prendere maggiormente coscienza del grandissimo patrimonio artistico e culturale che la caratterizza. Un aspetto su cui si è lavorato molto in questi dieci anni di esperienza amministrativa, alla riscoperta di un’identità che faccia guardare al futuro con entusiasmo”.